EPA: i prodotti chimici chiamati PFAS vedranno più ricerca e nuove normative

Ingrandire / Michael Regan, amministratore dell’Environmental Protection Agency (EPA), ha annunciato un grande sforzo per gestire la contaminazione ambientale da sostanze chimiche chiamate PFAS.

Lunedì, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente ha annunciato quella che ha definito una “strategia nazionale globale” per gestire l’inquinamento da un gruppo di prodotti chimici industriali che sono collettivamente chiamati PFAS. Queste sostanze chimiche sono relativamente inerti e persistono per decenni nell’ambiente; di conseguenza, ci sono molti siti in cui inquinano il suolo o l’acqua. E ci sono alcune indicazioni che possono causare problemi di salute se si accumulano a livelli sufficienti.

Ma il fatto che la famiglia dei prodotti chimici sia così ampia li ha resi difficili da studiare e il loro inquinamento difficile da gestire. L’annuncio dell’EPA indica che l’agenzia ha avviato un vasto programma per gestire queste sfide, dall’espansione dello studio delle singole sostanze chimiche PFAS alla traccia della contaminazione e alla limitazione dell’inquinamento futuro.

PFAS chimica e salute

“PFAS” sta per sostanze sia per- che poli-fluoroalchiliche. Essenzialmente, sono grandi catene di idrocarburi in cui alcuni o tutti gli idrogeni vengono scambiati con fluoro. I fluoro assicurano che i prodotti chimici non interagiscano bene con l’acqua, rendendoli eccellenti opzioni per i trattamenti impermeabili. Sono anche molto poco reattivi, il che significa che non si decompongono facilmente nell’ambiente. Pertanto, la contaminazione da PFAS può persistere per decenni.

Questa resistenza chimica ha fatto sì che la nostra produzione di PFAS abbia portato a un’ampia gamma di contaminazioni; l’EPA elenca potenziali fonti di PFAS sostanze chimiche che includono alimenti, imballaggi per alimenti, prodotti per la cura della casa e della persona, siti industriali, suolo e acqua potabile.

Ma studiare i risultati di quell’esposizione è stato complicato. L’esatta composizione chimica di un PFAS può variare in base a quanti atomi di carbonio sono coinvolti e quanti idrogeni sono sostituiti dal fluoro. Quindi è stato prodotto un ampio numero di sostanze chimiche che rientrano in questa etichetta: in alcuni casi, le aziende hanno risposto alla regolamentazione di un PFAS passando ai suoi parenti chimici non regolamentati. L’EPA formula la sua descrizione dei potenziali effetti sulla salute delle sostanze con molti “maggiori” per riflettere l’incertezza.

L’agenzia è formale Roadmap strategica è più definitivo, dicendo: “Un numero crescente di prove scientifiche mostra che l’esposizione a determinati livelli a specifici PFAS può avere un impatto negativo sulla salute umana e su altri esseri viventi”. Il documento prosegue descrivendo l’approccio dell’EPA a quel crescente corpo di prove.

Studio, regolamentazione e precauzione

Il documento spiega come i diversi gruppi all’interno dell’EPA si coordineranno per fornire un quadro più completo della contaminazione da PFAS e identificare qualsiasi azione normativa che deve intraprendere sulla base di tali informazioni. Il rapporto espone una serie di principi guida per questo sforzo, garantendo che il processo decisionale sia guidato dalla scienza, comprese le informazioni sul ciclo di vita delle sostanze chimiche PFAS una volta che entrano nell’ambiente. Ci sarà una nuova attenzione per limitare la contaminazione futura, impedendo in primo luogo alle sostanze chimiche PFAS di entrare nell’ambiente, e gli inquinatori che in precedenza avevano contaminato i siti saranno ritenuti responsabili della bonifica delle sostanze.

Infine, l’EPA darà priorità alla protezione delle comunità svantaggiate, che sono spesso sede di attività industriali e generalmente prive del peso politico per limitare la loro esposizione alla contaminazione.

Cosa significa in pratica? Dal punto di vista della ricerca, l’EPA tenterà di identificare gruppi di sostanze chimiche PFAS correlate e stabilire i loro profili di tossicità, ritagliandosi una via di mezzo tra la gestione di ciascuna sostanza chimica individualmente e il trattamento di tutte le sostanze chimiche come un’unica entità. Questi gruppi verranno quindi studiati per determinarne la tossicologia, come eliminare al meglio la contaminazione e come limitarne la diffusione nell’ambiente. Ciò dovrebbe aiutare a evitare il problema delle aziende che semplicemente passano a una sostanza chimica strettamente correlata se il loro PFAS preferito finisce per essere soggetto a regolamentazione.

L’agenzia esaminerà anche le normative esistenti per determinare quelle che possono essere utilizzate per limitare il rilascio di sostanze chimiche PFAS nell’ambiente. L’obiettivo qui sarà spostare l’onere di limitare l’esposizione ai produttori e agli utilizzatori delle sostanze chimiche. Infine, l’EPA lavorerà sulla contaminazione che è già derivata da decenni di utilizzo. Ancora una volta, parte di questo sforzo riguarderà l’identificazione delle parti responsabili della contaminazione e l’assicurazione che svolgano un ruolo nella pulizia.

Alcuni di questi processi sono già iniziati. Ad esempio, l’EPA indica di aver avviato un programma di monitoraggio a livello nazionale per la contaminazione da PFAS dell’acqua potabile e si prevede che entro la fine dell’anno sarà pubblicata una strategia di test nazionale. Vari studi di tossicità per gruppi di sostanze chimiche correlate dovrebbero essere pubblicati a partire da quest’anno e per il futuro. La regolamentazione formale richiederà più tempo, ma si prevede che molte regole chiave saranno completate nel 2023.

Tutto ciò è in linea con l’esistenza di quadri normativi chiave in vigore prima della fine del primo mandato del presidente Joe Biden. Ci saranno senza dubbio azioni legali che ritardano l’azione sulle regole, ma l’amministrazione sta chiaramente lavorando per avere una struttura normativa completa in atto, indipendentemente da come i venti politici cambieranno in futuro.